Shampoo… last minute!

Pubblicato il 29/01/21
Tempo di lettura: 1 minuti
Ragazza problema capelli secchi

Ammettiamolo: almeno una volta abbiamo ceduto alla tentazione di usare lo shampoo secco invece di lavare i capelli: per la fretta, o per un cambio di programma improvviso, qualche volta lo shampoo secco è stato una vera e propria salvezza a cui, però, non possiamo ricorrere sempre.


Come funziona lo shampoo secco?

Lo shampoo secco si trova sotto forma di polvere oppure di spray asciutto in bomboletta e va applicato in piccole dosi direttamente sui capelli asciutti e sporchi. Le sostanze contenute nello shampoo secco (in genere talco, amido, eventualmente con l’aggiunta di vitamine o sostanze lenitive), già dopo pochi minuti dall’applicazione, assorbono il sebo in eccesso e quindi riescono a eliminare l’unto dei capelli in modo molto veloce.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, lo shampoo secco non è il risultato di una “invenzione” moderna: certo, sono cambiati i componenti, ma fin dall’antichità si usava applicare polveri sui capelli che ne assorbivano l’unto in eccesso e venivano poi eliminate con qualche colpo di spazzola (è importante spazzolare bene, per evitare l’effetto opaco che inevitabilmente lo shampoo secco provoca ai capelli).


Quando usare lo shampoo secco?

Tutte noi ci siamo trovate a usare lo shampoo secco in momenti di “emergenza”, quando non era possibile lavare i capelli. In realtà, l’uso dello shampoo secco può essere più ampio:

·      per una messa in piega veloce, fatta su capelli non troppo sporchi;

·      su una sola parte della pettinatura; per esempio, possiamo usare lo shampoo secco sulla frangia soltanto, dato che spesso la frangia viene toccata con le mani e tende quindi a sporcarsi più rapidamente del resto dei capelli.

In ogni caso, lo shampoo secco non andrebbe mai usato più di una volta la settimana, almeno nel suo impiego totale su tutta la capigliatura. Accanto all’indiscutibile vantaggio di assorbire il sebo molto velocemente, infatti, proprio le particelle di shampoo secco che inevitabilmente si accumulano sul cuoio capelluto tendono a ostruire i pori: per questo, dopo lo shampoo secco, è importante lavare i capelli prima possibile in modo normale, così da evitare il rischio di ritrovarsi con capelli spenti e opachi, se non con possibili irritazioni cutanee.





Foto di StockSnap da Pixabay