Su e giù per “Le Strade del Vino”

Pubblicato il 27/09/21
Tempo di lettura: 5 minuti
Strada di campagna

Sono l’occasione giusta. Se amate i paesaggi collinari, assaggiare il sapore e il gusto antico delle cantine, vivere esperienze turistiche all’insegna della sostenibilità e della mobilità dolce, scoprire l’identità più profonda delle comunità e dei territori.

di Martina Celani


Le strade del vino sono itinerari turistici diffusi in tutto il mondo, strade nate per valorizzare i territori di produzione dei vini e promuovere al tempo stesso il turismo locale, con un accento sull’enoturismo ma senza tralasciare gli aspetti gastronomici, paesaggistici e culturali.

L’Italia è il “Paese delle strade del vino”: ad oggi ne sono state registrate più di 150 iscritte alla Federazione Italiana delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori. https://www.stradevinoitalia.it/

La crescita dell’enoturismo apre le porte a nuovi scenari, in cui il turismo del vino si lega indissolubilmente a quello gastronomico, culturale e sportivo per un pubblico sempre più consapevole che desidera provare l’esperienza di un turismo responsabile e di prossimità.

 

1 - Strada del Vino e dell’Olio Chianti Classico (Toscana)

http://www.stradachianticlassico.it/

I territori del Chianti Classico, che hanno appena chiesto di essere ammessi al Patrimonio Universale dell’Unesco, sono famosi nel mondo sia per la qualità dei vini prodotti, sia per il fascino delle colline toscane, adagiate su un fazzoletto di 700 chilometri quadrati di terreni nei solo quattro comuni di Castellina, Gaiole, Radda e Greve, tra le province di Siena e Firenze. Non a caso, un abbinamento senza tempo è quello tra il Chianti Classico DOCG e la bistecca alla fiorentina. Alcune piccole aziende agricole propongono anche Chianti Classico biologico.

 

2 - Strada del Barolo e grandi vini di Langa (Piemonte)

https://www.stradadelbarolo.it/

La Strada del Barolo e dei grandi vini di Langa, che è già Patrimonio Universale dell’Unesco, si srotola lungo un vivace percorso collinare che attraversa vigneti, cantine, antiche botteghe e città medievali: circa 80 chilometri che attraversano 18 comuni piemontesi, ognuno con un suo patrimonio artistico e gastronomico. Qui vale la pena di abbinare un bicchiere di Barolo DOCG ai piatti della tradizione piemontese, all’arrosto e al brasato, magari osando con il tartufo, uno dei prodotti di punta di questa terra.

 

3 - Strada del Vino Valpolicella (Veneto)

https://www.stradadelvinovalpolicella.it/

La Valpolicella è una ricca zona collinare sita a pochi chilometri da Verona e dal Lago di Garda, abbracciata dalla pianura veronese, la Valdadige e la Lessinia. Qui viene prodotto il pregiato vino Amarone della Valpolicella, le cui origini si perdono nella leggenda. Un Amarone DOCG è il perfetto compagno di chi ama il barbecue, ma sta benissimo anche accanto a pietanze locali come la pastisada de caval o lo spezzatino di musso.


4 - Strada del Franciacorta (Lombardia)

https://www.franciacorta.net/it/strada/strada-franciacorta/

La Franciacorta è una distesa di colline del bresciano che affaccia sulle sponde sud del Lago d’Iseo; la rispettiva strada del vino si snoda per 80 chilometri attraversando 19 comuni lombardi, includendo vigneti e cantine, castelli e palazzi cinquecenteschi. Nei numerosi agriturismi della zona sono frequenti le degustazioni di vini e altri prodotti tipici, dalla Robiola Bresciana al Taleggio DOP e altri formaggi locali che si abbinano perfettamente al Franciacorta DOCG.

 

5 - Strada del Vino Nobile di Montepulciano (Toscana)

https://www.stradavinonobile.it/

La fama della Valdichiana Senese, zona di produzione del celebre Vino Nobile di Montepulciano, si deve a molti elementi che vanno a creare una composizione famosa in tutto il mondo: vigneti ondeggianti sulle verdi colline toscane, la gastronomia del territorio, le acque termali di Chianciano e San Casciano, l’arte e l’architettura dei borghi e, al centro, il delizioso paesino di Montepulciano. D’obbligo una degustazione di pecorino di Pienza in abbinamento al Nobile di Montepulciano DOCG e magari una tagliata di Chianina.

 

6 - Strada del Vino Astesana (Piemonte)

http://www.astesana-stradadelvino.it/

La Strada del Vino Astesana è particolarmente densa di produzioni: la rigogliosa zona collinare da cui prende il nome, nel comune di Asti, è il fulcro dell’attività vinicola piemontese, poiché produce da sola il 30% dei vini della regione. Qui il prodotto per eccellenza è la Barbera d’Asti DOCG, che sposa i prodotti gastronomici tipici: un classico abbinamento è con il tradizionale vitello tonnato, ma sta benissimo anche con primi piatti delicati come i risotti, di cui spesso è la base.

 

7 - Strada del Prosecco e vini dei colli Conegliano Valdobbiadene (Veneto)

https://www.coneglianovaldobbiadene.it/

Le colline del Conegliano Valdobbiadene, nell’alta marca trevigiana, sono l’itinerario ideale per il turista alla ricerca di vini e prodotti d’eccellenza e che, allo stesso tempo, desidera scoprire borghi storici e bellezze naturalistiche. Siamo in un luogo affascinante che unisce tradizione, cultura, arte, enogastronomia e ospitalità: 15 comuni e circa 5000 ettari di vigneto. Le diverse tipologie e versioni del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, dalla personalità spiccata e versatile, sono perfette sia come aperitivo sia a tutto pasto, con alcuni abbinamenti d’elezione come antipasti di pesce e verdure, per il Brut; e minestre di legumi, frutti di mare e delicati sughi di carne per l’Extra Dry. 

 

8 - Strada dei Vini dei Castelli Romani (Lazio)

http://www.stradadeivinideicastelliromani.com/

Questa strada del vino copre un percorso ampio intorno a Roma, attraversa le antiche cittadine dei Colli Albani che costituiscono i Castelli Romani e si immerge in terreni collinari e vulcanici ricchi di storia e archeologia. Delle sette aree incluse, quella di Frascati produce da sola due dei più importanti vini del laziale: il Cannellino di Frascati e il Frascati Superiore, entrambi DOCG. Se il Superiore si abbina bene ai primi piatti locali, come la carbonara o l’amatriciana, il Cannellino è un vino da dessert, perfetto insieme a formaggi freschi e piccola pasticceria secca.

 

9 - Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria (Sicilia)

http://www.stradadelvinocerasuolodivittoria.it/

Il Cerasuolo di Vittoria, per ora l’unico vino siciliano DOCG, viene prodotto nel sud-est della Sicilia, tra le province di Caltanissetta, Catania e Ragusa. La strada del vino parte dal caratteristico centro storico di Vittoria e si estende in un rilassato ambiente collinare che scivola dolcemente verso il mare, circondato da arte e tradizione. Le cantine più audaci vi proporranno degustazioni del loro vino più prelibato abbinato a spiedini o involtini di carni bianche e pesci importanti come tonno e ricciola al forno.

 

10 - Strada della Gallura (Sardegna)

https://stradavermentinogallura.com/

La Strada della Gallura segue un percorso intricato, denso di vigneti, enoteche e botteghe del vino sparse in 11 comuni della provincia di Sassari, un itinerario lungo la costa nord della Sardegna dove il mare all’orizzonte non manca mai. In questo territorio viene prodotto il Vermentino della Gallura, finora il solo DOCG sardo, fiore all’occhiello di una produzione molto ampia. Questo vino è perfetto da gustare insieme a un tipico menù di mare, con sughi di pesce e crostacei alla griglia e magari un Pecorino Sardo DOP.