L’app (buona) contro lo spreco alimentare

Pubblicato il 29/06/21
Tempo di lettura: 2 minuti
Too Good To Go

OGNI ANNO 1.3 MILIARDI DI TONNELLATE DI CIBO VENGONO GETTATE VIA CON GRAVI CONSEGUENZE ECONOMICHE E AMBIENTALI. PERCHÉ NON COMPRARE A PREZZO RIDOTTO TUTTO QUELLO CHE RIMANE INVENDUTO?

di Andrea Begnini


“Troppo buono per essere buttato”, è questa la traduzione in italiano di Too Good To Go, l’applicazione per smartphone che permette ai commercianti e ai ristoratori di mettere in vendita a prezzi ridotti il cibo invenduto a fine giornata e ai consumatori di acquistare “Magic Box” a un terzo del prezzo di vendita. L’idea arriva da una startup danese e consente a chi scarica l’app da Apple store o da Google play, di prendere contatto diretto con le attività commerciali di prossimità e prenotare le magic box pagando direttamente con carta di credito. Non c’è la possibilità di scegliere. Le scatole contengono una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi, rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo.

I prezzi scendono di due terzi, si risparmia, ci si lascia sorprendere, si mangiano cose buone e soprattutto si rispetta l’ambiente. Spiegano gli ideatori: “Sprecare cibo significa anche sprecare le risorse naturali attraverso le quali è stato prodotto, riversando enormi quantità di CO2 nell’atmosfera. Se lo spreco alimentare fosse considerato un Paese sarebbe responsabile del 8-10% delle emissioni a livello globale, al terzo posto dopo Stati Uniti e Cina. Combattere gli sprechi differenza”.

Presente in 14 Paesi d’Europa e negli Stati Uniti con 30 milioni di utenti, più di 47mila negozi aderenti e 50 milioni di Magic Box vendute, Too Good To Go ha permesso ad oggi di evitare l’emissione di oltre 100 milioni di kg di CO2. In Italia, Too Good To Go da aprile 2019 è stata lanciata ufficialmente in 50 città con 10.000 negozi aderenti, 2.500.000 box vendute e più di tre milioni di utenti registrati.


IL PATTO PER COMBATTERE LO SPRECO ALIMENTARE

Too Good To Go, insieme a una comunità autorevole di partner, ha lanciato il Patto per combattere lo spreco alimentare. Gruppo VéGé ha aderito al Patto. Ecco le 5 azioni proposte per vivere un pianeta senza sprechi:

1. ETICHETTA CONSAPEVOLE per spiegare in modo chiaro i prodotti.

2. AZIENDA CONSAPEVOLE per comunicare efficacemente ai propri dipendenti l’impegno contro lo spreco alimentare.

3. CONSUMATORE CONSAPEVOLE per sensibilizzare al tema dello spreco alimentare.

4. SUPERMERCATO CONTRO LO SPRECO per supportare la grande distribuzione nella lotta allo spreco alimentare.

5. FABBRICA CONTRO LO SPRECO per diminuire gli sprechi alimentari dei prodotti rimasti a magazzino.



https://toogoodtogo.it