Tutto il buono della cucina gourmet in un barattolo

Pubblicato il 18/11/22
Tempo di lettura: 1 minuti

Non è più necessario andare al ristorante stellato per provare le ricette d’autore. Oggi lo chef le cucina e le conserva in un vaso che puoi scaldare e consumare all’istante a casa.

di Giancarlo Sammartino


È un metodo a metà strada tra le conserve della nonna e “il pacco da giù”, il cesto pieno di primizie che gli universitari del Sud si fanno arrivare a Milano o Torino dai loro genitori. Solo che, in questo caso, barattoli e vasetti non arrivano dai genitori, ma da grandi e rinomati chef i quali, una volta cucinate le loro primizie, infilano tutto in un barattolo e via alla vendita in e-commerce dal proprio sito o in botteghe specializzate, sempre online.

Ad esempio, Luca Marchini, chef modenese, una stella Michelin, anima del ristorante l’Erba del Re a Modena, ha aperto sul sito del ristorante la sezione Bottega del Re, dove vende le sue “storie in barattolo”, ricette della tradizione emiliana e prodotti selezionati da altre regioni italiane, fino a nuovi gusti che esplorano il palato e le sue diverse sensibilità. Si va dalla passata di pomodori datterino, al ragù emiliano, alla guancia di manzo brasata e a tante altre prelibatezze.

Lo stesso fa Moreno Cedroni, due stelle Michelin e tre ristoranti che portano la sua firma nel menù, che attraverso lo shop sul suo sito, propone le sue rinomate conserve di pesce, dal polpo con patate e prezzemolo, alle seppie con piselli, fino alla trippa di coda di rospo in umido. E non solo pesce: si possono acquistare anche salse agrodolci, confetture di marmellate e conserve di amatriciana di pesce o il classico pomodoro e basilico.

Non poteva mancare in questa rassegna un mito come Carlo Cracco: dal suo sito, si acquista, in una confezione che sembra quella di un gioielliere, il kit per la preparazione della pasta al pomodoro, con la salsa preparata dallo chef direttamente in vasetto. Ma la specialità della casa, qui, sono dolci: la crema spalmabile alle nocciole e la confettura di albicocche Vistamare.