Gruppo VéGé presente a Marca 2023: Ohi Vita in crescita, la grande novità di Mucho Amor

Pubblicato il 19/01/23

Nella kermesse dedicata alla Marca del Distributore a BolognaFiere il Primo Gruppo della Distribuzione Moderna Nato in Italia presenta la nuova Mdd dedicata interamente al Pet Food e al Pet Care. Il brand Ohi Vita incrementa sempre più il valore dell’ordinato.

Milano, 18 gennaio 2023 - Gruppo VéGé, il primo Gruppo della Distribuzione Moderna nato in Italia, anche quest’anno rinnova la sua presenza a Marca 2023, la rassegna bolognese dedicata ai prodotti a marchio del distributore. Anche in questa occasione il Gruppo apporta il contributo di una realtà che da otto anni conosce una crescita ininterrotta, diventando un osservatorio privilegiato sull’evoluzione dei processi d’acquisto, sulla sperimentazione di tecnologia e innovazione nel costante miglioramento del servizio al consumatore, passando per la crescita sostenuta della propria Marca del Distributore.

Nel 2022 Gruppo VéGé si trova infatti al quarto posto nella graduatoria nazionale della Moderna Distribuzione italiana (Fonte Nielsen GNLC settembre 2022). Con 35 Imprese mandanti, una quota di mercato del 7,9%, 3.809 punti di vendita (leader assoluto in Italia come numerica complessiva), per una superficie vendita di 2.841.267 mq., il Gruppo ha chiuso l’anno 2022 con un fatturato di 12,65 miliardi di euro. Sempre nel 2022 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Marchio Storico di interesse nazionale da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy celebrandolo con il primo Non Fungible Token (NFT) della Distribuzione Moderna.

Anche la Mdd sviluppata con accordi di Gruppo, durante il 2022 ha conosciuto una crescita importante, attestando un incremento del valore dell’ordinato pari al 45% sia con marchi mainstream, sia con brand appartenenti a segmenti specifici. Un potenziale che si è espresso al massimo nella capacità di fare nuove proposte ai consumatori che, soprattutto in un periodo dominato dall’inflazione e dal caro vita, hanno potuto trovare un’alternativa di alta qualità nella marca del distributore.

Per il 2023 l’impegno del Gruppo sarà quello di essere vicina ai propri clienti anche attraverso Ohi Vita, con il rispetto della sostenibilità e della capacità di acquisto: i primi obiettivi sono quelli di mantenere il benessere nutrizionale alla portata di tutti - inserendo una nuova linea proteica e ampliando la scelta dei prodotti senza lattosio - e rendere sempre più sostenibili i prodotti. A tal fine verranno scelti co-packer certificati (Ifs o Brc) e in grado di fornire un assortimento complementare a proprio marchio e in grado di convivere a scaffale con brand noti in termini di posizionamento.

Sulla scia degli ottimi risultati raggiunti, Gruppo VéGé ha scelto l’evento Marca 2023 per presentare la sua nuova linea dedicata agli amici a quattro zampe: Mucho Amor sarà il nuovo brand interamente dedicato al pet food e al pet care diventando il primo riferimento della Mdd per la cura degli animali domestici.

“Ohi Vita è un elemento strategico dell’offerta assortimentale e un brand distintivo in grado di fidelizzare e sviluppare nuovo margine per tutte le imprese socie di Gruppo VéGé” commenta Marco Pozzali, Responsabile Mdd del Gruppo “Ma soprattutto è uno strumento per portare benessere e consapevolezza nutrizionale all’intera comunità e non solo a pochi privilegiati, avendo anche cura e rispetto dell’intero territorio, rispecchiando in questo il pieno spirito della filosofia di Gruppo VéGé”.