Da oltre 60 anni protagonisti della distribuzione italiana

La prima esperienza sulla marca commerciale in VéGé è datata 1959. Quasi simultaneamente alla nascita dell’unione volontaria VéGé, infatti, prendono corpo i prodotti a marchio esclusivo, dando vita così ad una vasta gamma di oltre 300 prodotti a marchio VéGé.

Le circostanze e le motivazioni che animarono la scelta sono da attribuire a uno scenario distributivo estremamente disorganizzato e indifeso rispetto ad un’industria potente e fortemente strutturata nella rete di vendita; elemento determinante fu l’assenza di una politica assortimentale nei punti di vendita che generava una sovrabbondanza di marche secondarie tenute con l’illusione di migliorare la redditività delle vendite.

VéGé rispose in modo impetuoso a queste inefficienze di mercato proponendo il grossista associato VéGé non più solo come erogatore di merci a prezzi competitivi, ma anche come erogatore di servizi esclusivi, attraverso un’offerta dedicata al consumatore e una razionalizzazione degli assortimenti.

Negli anni 1961-1965 troviamo il prodotto VéGé nello storico carosello TV con il Leone Vegetariano che, insieme alla famosa operazione bollino di sconto 5% dove era possibile vincere splendidi regali, determinò un forte sviluppo d’immagine e il consolidamento dei prodotti nel mercato.

I prodotti a marchio VéGé hanno fatto quindi il primo importante passo nella storia dei prodotti a marca del distributore in Italia.