Ricette facili per Halloween

Pubblicato il 28/10/19
Tempo di lettura: 1 minuti
Cioccolatini di Halloween a forma di fantasmi e pipistrelli

Dopo aver preparato le decorazioni di Halloween fatte in casa, è il momento di dedicarsi alla cucina!

Innanzitutto, la zucca! Abbiamo svuotato la zucca come nella migliore tradizione a stelle e strisce, e ora ci troviamo con dell’ottima polpa di zucca da “riciclare”? Idee di ricette con la zucca non mancano: anzi, potremmo sbizzarrirci a creare un menu completo a base di zucca, semi inclusi!

Ma Halloween è soprattutto una festa per i bambini: dopo aver acquistato cioccolato e caramelle per le incursioni di “dolcetto o scherzetto”, il divertimento più grande sarà quello di preparare tutti insieme ricette di Halloween e dolci di Halloween fatti in casa, magari riadattando per l’occasione le loro ricette preferite.

Ecco dunque qualche idea per ricette di Halloween facili da realizzare…

 

Ricette di Halloween: polpette mummia

Ingredienti: 2 polpette (per ciascun bambino), tagliatelle, 3-4 mozzarelline, alcune olive nere.

Preparate le polpette secondo la vostra ricetta abituale. Nel frattempo, lessate le tagliatelle in acqua salata, quindi scolatele e poi avvolgetele intorno alle polpette come se fossero le bende di una mummia. Completate la “mummia” con dischetti di mozzarellina per fare il bianco degli occhi, e un pezzetto di oliva nera per ogni pupilla.

 

Dolci di Halloween: banane fantasma

Ingredienti: banane (calcolatene una per 2 bambini), zucchero a velo, gocce di cioccolato, bastoncini per spiedini.

Sbucciate le banane, tagliatele a metà e infilate ciascuna metà in uno spiedino. Preparate la glassa con lo zucchero a velo (mescolando con una frusta 100 grammi di zucchero a velo – o più, a seconda della necessità – con 2 cucchiai di acqua), intingetevi le banane e quindi applicate a ciascuna banana due gocce di cioccolato per fare gli occhi. Lasciate solidificare la glassa e servite.

 

Dolci di Halloween: cioccolatini fatti in casa

Dopo aver imparato come fare i cioccolatini in casa, possiamo mettere a frutto questa tecnica preparando i cioccolatini… con stampi a tema Halloween, che potremo reperire in commercio o acquistare online: cioccolatini a forma di zucca, di fantasma, di ragno… “Paurosi” ma buonissimi!

 

 

 

Foto di PublicDomainPictures da Pixabay